Faq ?

Generali

Cos'è O2O?
O2O è il Marketplace web di contenuti di Banzai Media S.r.l., società del Gruppo Mondadori. Una volta iscritto potrai scrivere contenuti su argomenti di tuo interesse che, se approvati, verranno pubblicati sul network di siti di O2O. I contenuti pubblicati vengono remunerati con tariffe diverse a seconda della categoria selezionata e della loro qualità.
Cos'è un marketplace?
Un marketplace è una sorta di "mercato virtuale" dedicato all'intermediazione di contenuti richiesti online e generati dagli utenti. È una soluzione attraverso cui la piattaforma può ottenere contenuti, e gli autori possono mettere a disposizione le proprie competenze e guadagnare con esse.
ATTENZIONE: Ogni contenuto prodotto dagli utenti deve essere originale e non può essere inviato se non scritto direttamente dall'autore. Non può pertanto essere copiato, in tutto o in parte, da altre fonti. L'autore ha il DOVERE di vigilare sulla veridicità, genuinità e correttezza dei contenuti prodotti, revisionati o moderati, al fine di evitare che vengano immessi sulla piattaforma www.o2o.it contributi illeciti o offensivi. L'autore dichiara e garantisce che ogni contenuto è redatto a solo scopo informativo, sotto forma di guida e/o consigli, che in alcun modo fanno riferimento e/o costituiscono notizie e/o fatti di cronaca, considerando che lo spirito della piattaforma www.o2o.it è quello di fornire supporti pratici agli utenti. L'autore, con l'invio del contenuto, cede a titolo definitivo ogni diritto sullo stesso alla società Banzai Media S.r.l. autorizzandola altresì espressamente alla pubblicazione su canali online e/o offline, mantenendo OGNI RESPONSABILITÀ in ordine a esso e manlevando e mantenendo indenne Banzai Media S.r.l. e/o suoi cessionari da ogni doglianza che venga lamentata da qualsiasi terzo in ordine a ciascun contributo pubblicato e al relativo utilizzo. Inoltre, l'autore di ciascun contributo è consapevole che, con la cessione dello stesso, quest'ultimo potrà essere riprodotto, modificato in tutto o in parte, cancellato e/o trasmesso e/o in altro modo diffuso da parte di terzi.
Come funziona?
O2O e i suoi autori propongono titoli specificandone la categoria. Questi potranno essere presi in carico dagli utenti registrati, che potranno così creare contenuti, in forma di guide o liste, e inviarli in approvazione alla piattaforma. Se approvati, l'autore maturerà del credito e i contenuti verranno poi pubblicati verso su uno dei siti del network di O2O. Qualora il contenuto non sia soddisfacente o si discosti dalle Condizioni di Servizio di O2O, la piattaforma di O2O potrà richiedere delle modifiche o rifiutarlo.
A chi appartiene O2O?
O2O è un sito di Banzai Media S.r.l., società del Gruppo Mondadori, con sede legale in Via Bianca di Savoia 12, 20122 Milano, Italia. P.IVA: 05791120966; tel. +39 02 89288150, fax +39 02 89288151, info@o2o.it.

Registrazione

Come registrarsi?
Registrarsi a O2O è facile, gratuito e veloce. Registrati subito! Per registrarti su O2O saranno richieste una Email e una Password. Ricorda che non è consentito registrarsi con più di un profilo per persona.
Posso registrarmi con Facebook/Twitter?
Sì, è il metodo più immediato e comodo, e avremo modo di registrare i tuoi dati personali immediatamente.
Perché devo inserire degli argomenti di competenza?
Perché in questo modo possiamo aiutarti nella scelta dei contenuti da scrivere. Puoi scegliere fino a un massimo di 3 categorie.
Posso modificare i miei dati di registrazione?
Certo! Dopo esserti identificato, puoi modificare i tuoi dati attraverso il tuo Pannello Utente. Non è possibile modificare invece le categorie di competenza.
Quali dati devo inserire?
IMPORTANTE: Per inserire un contenuto, devi avere completato per intero e correttamente i tuoi dati anagrafici nel Pannello Utente, nella sezione "Dati Anagrafici e di Pagamento". Dovrai inserire i tuoi Dati Anagrafici, il tuo Codice Fiscale e le coordinate IBAN o PayPal che dovranno necessariamente corrispondere a un solo account ed essere intestati a te. Ti verrà inoltre richiesto di allegare copia di un tuo documento d’identità e codice fiscale, affinché possano essere eseguiti gli adempimenti fiscali richiesti dalla normativa in vigore. Qualora ci fossero errori o inesattezze in questi dati, non potrai inserire contenuti nella piattaforma.
Come posso cancellare il mio account?
Se desideri cancellare in tuo account, ti basterà cliccare l'apposito bottone sul tuo Pannello Utente. Questo non comporterà la cancellazione di contenuti già approvati che rimarranno online e di titolarità di O2O.
Quanti anni devo avere?
Per partecipare devi avere almeno 18 anni.
Ho dimenticato la mia password, come faccio?
Nessun problema! Clicca il pulsante "Password dimenticata" e riceverai un'Email con un link di attivazione con cui potrai entrare nel tuo Pannello Utente e modificare così la password.
Quali sono i dati che posso rendere visibili sul mio profilo?
Dal Pannello Utente potrai decidere se rendere pubblico il tuo profilo oppure no. In qualunque caso, O2O non renderà mai pubblici il tuo indirizzo Email e i tuoi dati di pagamento .

Contenuti

Quali tipi di contenuto è possibile scrivere?
Al momento è possibile scrivere o revisionare solo guide pratiche e liste. Le tipologie di scrittura sono 2: i titoli considerati nuovi, cioè non esistenti e il cui contenuto deve essere scritto ex-novo, e i titoli da revisionare, il cui contenuto è già stato pubblicato in passato.
Cosa si intende per titoli da revisionare?
I titoli da revisionare, o disponibili per la revisione sono titoli il cui contenuto è già stato scritto e pubblicato, ma che vengono riproposti in quanto necessitano di un aggiornamento delle informazioni o più semplicemente di alcune correzioni.
Cosa viene richiesto per i titoli da revisionare?
Per questi titoli viene richiesta un'accurata revisione del testo che comprende l'aggiornamento delle informazioni riferite al titolo, qualora fossero disponibili, la revisione stilistica del contenuto, e ovviamente la correzione di errori grammaticali, se presenti. E in generale l'arricchimento del valore informativo del contenuto.
Cos'è una guida?
Una guida deve fornire informazioni pratiche. Per esempio, spiegare, passo dopo passo, come risolvere problemi, oppure offrire suggerimenti su bellezza, fai da te, o ancora fornire spunti su come organizzare un viaggio e molto altro.
Cos'è una lista?
Una lista è una raccolta o una classifica di suggerimenti, consigli, risorse utili o curiosità.
Quali argomenti posso trattare?
Nel Pannello Utente troverai un elenco di titoli suggeriti suddivisi per categorie, selezionate in base ai tuoi interessi.
Chi decide il titolo?
I titoli e gli argomenti dei contenuti vengono proposti dagli autori o da O2O, in maniera da creare varietà di contenuto e rendere così il sito più ricco e fruibile per gli utenti. È possibile suggerire titoli a O2O.
Di quali campi è composta una guida?
Oltre al titolo, che non è modificabile, gli autori dovranno inserire: un testo introduttivo per presentare l'argomento trattato, il corpo centrale della Guida, formato da una sequenza di passaggi ognuno corrispondente da una unità logica e/o da una azione da compiere. Infine, fanno parte della guida anche le informazioni riguardanti i materiali occorrenti, i consigli, eventuali link utili o collegamenti a un video di YouTube.
Di quali campi è composta una lista?
Una lista è una raccolta o una classifica di suggerimenti, consigli, risorse utili o curiosità. Oltre al titolo, che non è modificabile, gli autori dovranno inserire: un testo introduttivo per presentare l'argomento trattato e il corpo della lista diviso in sezioni, ognuna composta da un titolo che descrive l'elemento e una descrizione. Il numero di elementi della lista può essere fisso o variabile (con un numero minimo definito).
Come devono essere i titoli delle varie sezioni di una lista?
I titoli di ciascuna sezione che compone la lista devono avere coerenza stilistica, formale e concettuale (es. se è una lista di consigli nei titoli ci devono essere solo consigli, se è una lista di azioni nei titoli ci devono essere dei verbi coniugati allo stesso modo)e devono contenere le parole chiave o le frasi attinenti a ciò che è richiesto dal titolo della lista.
Che tipo di link posso associare al titolo di una sezione della lista?
I link associabili al titolo della sezione hanno scopo esplicativo e devono essere pertinenti al titolo della sezione. Questi link devono puntare a una pagina che sia un riferimento per l'elemento in questione. I link non devono rimandare a siti commerciali che promuovano l'acquisto di beni e servizi, né a pagine web che possano comportare danni e/o rischi per gli utenti.
I link associabili al titolo della sezione sono obbligatori?
I link sono obbligatori nel caso in cui i titoli si riferiscano a luoghi, oggetti o tecnologie (app, software), così che i lettori possano vedere di cosa si tratta o riassumano ricette di cucina o altre procedure, in modo da dare ai lettori le informazioni necessarie.
Posso scegliere io il tema dei miei contenuti?
No, i temi sono proposti da O2O, ma è comunque possibile suggerire titoli. Questi, verranno verificati e, qualora approvati, assegnati in esclusiva all'autore per 12 ore. I titoli suggeriti sono valutati in maniera automatica dalla piattaforma, che verifica se esistono già titoli identici o troppo simili e individua la presenza di parole chiave ritenute non appropriate.
Il contenuto deve essere originale?
Assolutamente sì! Inviando un contenuto a O2O, l'utente dichiara di possederne tutti i diritti d'autore, che vengono ceduti a O2O al momento dell'approvazione. Inoltre, O2O utilizza un sistema automatizzato che cerca di riconoscere contenuti molto simili ad altri presenti in rete, per evitare di introdurre nella piattaforma contenuti copiati. In aggiunta, non è possibile pubblicare il contenuto approvato da O2O su un altro sito. Qualora si dovesse verificare una di queste condizioni, l'utente subirà una penalizzazione e potrà essere sospeso dal servizio.
Cosa succede ai diritti dei contenuti ceduti a O2O? Posso pubblicare o rivendere il contenuto pubblicato su O2O?
Una volta che un contenuto viene inviato e accettato, i suoi diritti vengono ceduti a O2O. Pertanto, il contenuto pubblicato non può essere riproposto altrove o pubblicato su altri siti, nemmeno in parte.
Tutti i contenuti inviati a O2O vengono pubblicati?
No, i contenuti inseriti dagli utenti vengono selezionati dalla piattaforma O2O, che deciderà quali pubblicare a suo insindacabile giudizio, avvalendosi di sistemi automatici e della moderazione di altri autori. I contenuti rifiutati possono essere corretti dall'autore e nuovamente sottoposti ai sistemi di controllo della piattaforma. In caso di un secondo rifiuto, essi non saranno più disponibili. Prima di scrivere il tuo testo ti invitiamo a leggere le nostre Linee Guida.
Dove verranno pubblicati i testi approvati?
I contenuti approvati verranno pubblicati su uno dei siti del Network O2O.
Perché un contenuto viene rifiutato?
Un contenuto viene rifiutato quando si discosta dalle Linee Guida. Ecco alcune delle principali motivazioni di rifiuto:
  • materiale o attività che, in generale, violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge e/o provvedimenti della Pubblica Autorità (vedi le Condizioni Generali);
  • il contenuto viene respinto dal sistema automatico di verifica dell'originalità del testo, perché molto simile ad altri contenuti presenti in rete;
  • il testo presenta errori ortografici e sintattici, punteggiatura errata o assente, troppe locuzioni o "giri di parole";
  • l'argomento viene trattato in maniera troppo generica, oppure troppo sintetica;
  • il contenuto contiene indicazioni potenzialmente pericolose oppure errate.
Quanto tempo ho a disposizione per correggere il contenuto rifiutato?
Si hanno a disposizione 24 ore di tempo, dopodiché il contenuto verrà cancellato e non potrai scriverne un altro per quel titolo.
Cosa succede se O2O rifiuta una prima volta il mio contenuto?
Se il contenuto ti è stato rifiutato, fai attenzione alla motivazione che ti è stata segnalata, correggi e migliora il testo seguendo le indicazioni e invialo nuovamente nei tempi previsti. Troverai il contenuto rifiutato nel Pannello Utente, all'interno della sezione sezione "I tuoi contenuti". I contenuti approvati al secondo invio subiscono una penalizzazione sul prezzo pagato di 0.70 Euro. Per evitare che i tuoi testi vengano rifiutati, rispetta le Linee Guida.
Cosa succede se O2O rifiuta nuovamente un mio contenuto?
Se il contenuto viene rifiutato una seconda volta, verrà eliminato e non ti sarà più possibile né modificarlo né riproporlo. Consulta la sezione "Rank Autore" delle nostre FAQ per scoprire cosa può penalizzare il tuo punteggio.
Quanto vale un contenuto?
Il valore di un contenuto può variare in base a diversi parametri:
  • la categoria associata al contenuto;
  • il tuo Rank Autore: rank alti avranno dei bonus, mentre quelli bassi subiranno delle penalizzazioni. Leggi i dettagli.
  • La qualità: contenuti particolarmente ben scritti e curati possono ottenere dei riconoscimenti o "Badge" di qualità;
  • i titoli da revisionare possono valere dal 30% a massimo il 75% del valore di un titolo nuovo per la stessa categoria;
  • ogni rifiuto comporta una decurtazione del valore del contenuto moderato.
Dopo quanto tempo O2O approverà o rifiuterà un contenuto proposto?
Non ci sono vincoli temporali alla procedura di approvazione, anche se lo Staff di O2O cerca di limitare al massimo i tempi di attesa. Normalmente sono necessari una o due settimane, escluse le festività. Presta inoltre attenzione agli avvisi che verranno visualizzati nel Pannello Utente.
Più persone possono prendere in carico lo stesso titolo?
No, ogni titolo può essere preso in carico da una sola persona e non sarà disponibile per tutti gli altri utenti fino a quando non verrà eventualmente rifiutato.
Quanti contenuti posso prendere in carico?
Potrai tenere nelle bozze solo un contenuto alla volta. In ogni caso, potrai prendere in carico un nuovo titolo non prima di 3 ore dalla presa in carico del contenuto appena completato.
Quanto tempo ho per scrivere il contenuto?
Da quando prendi in carico un titolo, avrai a disposizione 6 ore per ultimare il tuo contenuto. Se al termine delle 6 ore il contenuto non sarà completato non potrà più essere preso in carico da te. Scegli attentamente!
Come faccio a sapere quanto vale un contenuto?
Nella Pagina del Marketplace, a fianco del titolo, verrà mostrato il valore calcolato sulla base del tuo Rank Utente e di altri parametri. Per saperne di più su come migliorare il tuo rank e guadagnare di più, consulta la sezione "Rank Autore".
Posso modificare o rimuovere un contenuto già pubblicato?
No, non è possibile né modificareeliminare contenuti già pubblicati, in quanto di proprietà di O2O.
O2O può modificare i contenuti già pubblicati?
Sì, in caso di errori dovuti a sviste o alla presenza di link a pagine non più esistenti. Inoltre O2O può intervenire, anche tramite altri autori, su un contenuto pubblicato per aggiornare le informazioni, rivedere lo stile del contenuto e correggere eventuali errori grammaticali.
O2O può eliminare i contenuti già pubblicati?
Sì, O2O si riserva la facoltà di eliminare dal in qualsiasi momento i contenuti pubblicati, in caso violino le Condizioni Generali, o per altre considerazioni relative al funzionamento della piattaforma.
I contenuti sono solo in lingua italiana?
Sì, tutti i contenuti trattati su O2O sono solo ed esclusivamente in lingua italiana.

Titoli

Che tipo di titoli posso proporre a O2O?
Puoi suggerire titoli inerenti a qualsiasi argomento, purché corrispondente a una delle categorie selezionate in fase di registrazione. Inoltre i titoli devono rispettare i seguenti criteri:
  • Ogni titolo deve riportare le parole chiave del tema a cui si fa riferimento;
  • Il titolo non deve essere troppo lungo e non deve contenere punteggiatura;
  • Il titolo non deve trattare argomenti troppo vaghi o troppo ampi per essere trattati in una lista o in una guida (es. Come progettare un'auto);
  • Allo stesso modo il titolo non deve trattare argomenti troppo specifici, o di interesse limitato a pochi;
  • Un criterio fondamentale per l'approvazione di un titolo è l'interesse suscitato nei motori di ricerca (es. Google). Verifica sempre che l'argomento indicato nel titolo sia adeguatamente ricercato e discusso.
Quanto guadagno per ogni titolo?
Per ogni titolo approvato guadagnerai un valore dipendente dalla sua categoria di appartenenza, i titoli che verranno invece modificati (seppur in minima parte, anche solo nella categoria) subiranno una lieve penalizzazione.
I titoli suggeriti vengono tutti approvati?
I titoli suggeriti dagli utenti vengono visionati da O2O, che si riserva il diritto di approvarli, eliminarli o modificarli.
Posso scrivere una guida sul titolo approvato che ho proposto?
Una volta che il titolo viene approvato, se non gli è stata cambiata la categoria principale, avrai a disposizione 12 ore per decidere se prenderlo in carico oppure no. Ricorda che una volta preso in carico, avrai a disposizione le canoniche 6 ore per la stesura del tuo contenuto. In caso contrario, il titolo sarà reso disponibile agli altri autori registrati su O2O.
E se invece non lo volessi prendere in carico?
Nel form di suggerimento titoli, potrai specificare di non volerlo prendere in carico qualora venisse approvato. In tal caso, potrai scegliere l'argomento tra tutte le categorie disponibili e non solo tra quelle da te selezionate. Se rinunci alla presa in carico il valore del titolo otterrà un incremento del 30%.

Pagamenti

Quando riceverò il pagamento?
Una volta effettuata la richiesta di pagamento tramite l'apposito Bottone, questa verrà inoltrata all'amministrazione di O2O all'inizio del mese successivo e da allora il pagamento verrà accreditato entro 60 giorni, attraverso bonifico bancario o PayPal. Potrai richiedere il pagamento dopo aver maturato un importo superiore alla soglia minima di euro 25.
Come avviene il pagamento?
Il pagamento avviene attraverso un bonifico bancario o PayPal. Dopo il raggiungimento della soglia minima di 25 Euro, l'utente dovrà richiedere il pagamento cliccando l'apposito Bottone "Richiedi Pagamento" presente nel Pannello Utente. Presta attenzione alle informazioni di fatturazione inserite: se vi sono errori o inesattezze il pagamento non verrà effettuato.
Esiste una soglia minima da raggiungere per essere pagato?
Sì, per richiedere il pagamento è necessario raggiungere la soglia minima di 25 Euro. Dopo il raggiungimento della soglia, sarà necessario cliccare il bottone "Richiedi Pagamento" per far partire l'erogazione del pagamento.
Quali dati devo inserire?
IMPORTANTE: Devi inserire le informazioni per il pagamento nel Pannello Utente, nella sezione "Dati di Pagamento". Dovrai inserire i tuoi Dati Anagrafici, il tuo Codice Fiscale e le tue coordinate IBAN o PayPal, che dovranno necessariamente corrispondere a un solo account ed essere intestati a te. Ti verrà inoltre richiesto di allegare copia di un tuo documento d’identità e codice fiscale, affinché possano essere eseguiti gli adempimenti fiscali richiesti dalla normativa in vigore. Qualora ci fossero errori o inesattezze nelle informazioni di fatturazione, il pagamento non verrà erogato.
Il pagamento è automatico?
Sì, dopo aver cliccato il bottone il "Richiedi Pagamento", il pagamento arriva in automatico attraverso bonifico bancario o PayPal, se i dati inseriti sono corretti.
Posso usare il conto corrente / l'account Paypal di qualcun altro?
No, il conto corrente dev'essere intestato o co-intestato a tuo nome, e lo stesso vale per l'account Paypal. Se indichi il conto corrente o l'account Paypal di altri, il pagamento non verrà erogato.
I guadagni sono netti?
I guadagni totalizzati su O2O non sono netti, ma sono al lordo della ritenuta d'acconto.
Se non raggiungo la soglia minima perdo quanto guadagnato?
I pagamenti resteranno sospesi fino a quando non raggiungerai la soglia minima di 25 Euro, a condizione che il tuo account non resti inattivo per più di dodici mesi.
Il credito maturato ha una scadenza?
Sì, se non hai raggiunto la soglia minima di 25 Euro dopo dodici mesi di totale inattività (nessun contenuto o titolo inviato o nessuna valutazione) il credito maturato verrà azzerato. Se invece hai raggiunto la soglia minima di 25 Euro hai a disposizione quattro (4) mesi di tempo per richiedere il pagamento, passati i quali perderai il credito maturato.
Cosa succede al credito maturato se il mio account viene sospeso?
In questo caso non sarà possibile riscuotere il credito maturato.
Viene rilasciato un attestato di pagamento?
Sì: contestualmente all'erogazione del pagamento viene inviata una ricevuta in formato PDF con i dettagli del pagamento.

Rank Autore

Cos'è il Rank Autore?
Per premiare l'impegno e la partecipazione degli autori, O2O mette in atto un sistema di valutazione degli autori secondo classi/Rank di appartenenza. Il sistema è basato su 4 parametri:
  • qualità dei contenuti approvati calcolata secondo criteri stilometrici automatici e attraverso il sistema di valutazione dei contenuti effettuata dagli altri autori di O2O. Le caratteristiche che determinano la qualità del contenuto sono in particolare la correttezza grammaticale, la punteggiatura, la varietà lessicale e l'uso parsimonioso delle locuzioni, la sintesi del contenuto, la chiarezza, la freschezza e soprattutto la completezza delle informazioni;
  • valutazione dello storico dei contenuti prodotti (contenuti accettati al primo invio, richieste di revisione, contenuti respinti perché non originali, contenuti respinti per ragioni qualitative) e costanza della partecipazione dell'autore nella piattaforma;
  • performance dei contenuti pubblicati e gradimento da parte dei lettori;
  • viralità del contenuto: condivisione sui social network.
A ogni utente viene dunque assegnato un determinato rank secondo il variare di questi parametri. I rank vanno dalla A alla E, e permettono agli autori di ricevere bonus o penalizzazioni: scendere oltre la soglia del Rank E comporta la sospensione dell'account. Al momento della registrazione ogni utente parte dal Rank C e in base alla qualità e alla quantità dei contenuti prodotti potrà salire oppure scendere di livello. Il ricalcolo del Rank viene effettuato a cadenza settimanale.
Cosa penalizza maggiormente il mio Rank?
Le penalizzazioni più gravi sono quelle derivanti da:
  • contenuto copiato da altre fonti: qualora il testo presenti parti identiche o molto simili a contenuti già esistenti, l'autore subirà una penalizzazione maggiore e potrà essere sospeso dal servizio;
  • contenuto ripubblicato su altri siti: testi approvati diventano di proprietà di O2O e da quel momento non potrà essere riproposto altrove o pubblicato su altri siti, nemmeno in parte;
  • serie di contenuti rifiutati: più rifiuti consecutivi comportano un più veloce abbassamento del Rank.
Se scendo di fascia posso risalire?
Certamente! Presta attenzione alle indicazioni che ti verranno inviate per migliorare la qualità dei contenuti e alle Linee Guida.
Cosa succede quando scendo sotto il Rank minimo?
Scendere oltre la soglia del Rank E comporta la sospensione dell'account e non sarà più possibile registrarsi al servizio e riscattare il credito eventualmente maturato fino a quel momento.

Valutazione

Cos'è la valutazione?
È la procedura con cui vengono selezionati quali contenuti verranno approvati e quali no. La verifica comporta una serie di passaggi automatici, tra i quali il più importante è quello relativo al controllo dell'effettiva originalità del contenuto. Una volta superati i controlli automatici, O2O si avvale di un sistema di valutazione paritaria, effettuata dagli altri autori di O2O attraverso un questionario strutturato e un sistema di controllo incrociato delle risposte date dagli utenti valutatori relativamente al contenuto in corso di valutazione. O2O dà quindi la possibilità agli autori di Rank più alto di moderare i contenuti di altri autori.
Perché dovrei diventare un valutatore?
Per tanti motivi:
  • gli autori di Rank elevato hanno già dimostrato di essere dei bravi scrittori, e potenzialmente degli ottimi critici;
  • con la possibilità di valutare i contenuti, O2O vuole offrire un'opportunità di guadagno in più;
  • dando la possibilità a più utenti di valutare i contenuti, i tempi di moderazione si riducono drasticamente.
Come funziona?
Nel Pannello Utente compare la voce Valuta Contenuti: da qui è possibile accedere a un elenco di contenuti da valutare. Il processo si compone dei seguenti passaggi:
  • lettura del contenuto attraverso l'anteprima;
  • compilazione di un semplice questionario sul contenuto appena letto.
Come funziona la moderazione di un contenuto?
La piattaforma di O2O si avvale di un sistema di valutazione paritaria:
  • lo stesso contenuto viene valutato da più persone contemporaneamente: la decisione sull'approvazione o sul rifiuto avviene sulla base della media di tutti i punteggi ricavati dalle risposte;
  • nessun autore si troverà mai a valutare un proprio contenuto;
  • il sistema è in grado di individuare valutazioni frettolose: utenti che forniranno valutazioni consecutivamente e ripetutamente non in linea con il risultato derivante dall'aggregazione delle valutazioni degli altri utenti, subiranno penalizzazioni che possono arrivare alla sospensione dalle valutazioni;
  • alcune valutazioni sono sottoposte ad un controllo automatico di affinità con i parametri qualitativi di O2O. Qualora le valutazioni si dovessero discostare troppo, all'utente sarà preclusa la possibilità di valutare altri contenuti.
Quanto viene pagata una valutazione?
Una valutazione in linea con il risultato derivante dall'aggregazione delle valutazioni degli altri utenti viene pagata 0.30 Euro, mentre quella non in linea 0.15 Euro.
Mi è stato negato l'accesso alle valutazioni. Come mai?
I motivi possono essere molteplici:
  • il tuo profilo è sceso di Rank;
  • la percentuale di valutazioni in linea con i parametri qualitativi di O2O è scesa al di sotto del 75%;
  • le valutazioni sono state identificate ripetutamente come discordanti rispetto agli altri utenti;
  • le valutazioni sono state troppo frettolose.

Altro

Posso usare strumenti automatici per prendere in carico un contenuto da scrivere?
No, non è ammesso l'uso di strumenti automatici per la presa in carico dei contenuti. Nel momento in cui viene rilevato traffico sospetto verrà presentato un Captcha in modo da determinare se l'utente sia un umano e non un processo automatico.
Qual è la privacy policy di O2O?
Consulta la nostra pagina Privacy per saperne di più.
Qual è il contratto che sottoscrivo?
Puoi trovare il contratto sottoscritto da ogni utente al momento della registrazione nella pagina Termini di Servizio.
O2O può sospendere o cancellare il mio account? A quali condizioni?
Sì. Se un utente si dimostra perseverante nell'invio di contenuti di bassa qualità, o se ripete un comportamento scorretto come l'invio di contenuto plagiato o ripubblicato su altri siti, il suo account verrà automaticamente sospeso e non potrà più registrarsi al servizio.
Come chiedo assistenza a O2O?
Se sei un autore registrato ti basterà accedere alla sezione Supporto del Pannello Utente per chiedere assistenza all'Helpdesk di O2O attraverso l'apertura di un Ticket. Se al contrario non sei ancora iscritto a O2O ma vuoi comunque ricevere più informazioni, puoi scrivere a info@o2o.it.
Entro quanto tempo riceverò risposta?
Lo Staff normalmente risponde entro 1 giorno lavorativo dall'apertura del Ticket.
Cosa posso chiedere?
Potrai scriverci in caso di dubbi o perplessità, se vuoi saperne di più sulla stesura dei contenuti, per domande sui pagamenti, o in caso di problemi tecnici.
NOTA BENE
Il Team di O2O desidera chiarire che questa non è una testata giornalistica e per questo motivo non offre contenuti né richiede ai suoi autori prestazioni di tipo giornalistico. Questo è il motivo per il quale non prevede per gli autori dei testi compensi parametrati a quelli per lavoro giornalistico. L'attività di produzione di contenuti per questo sito va quindi intesa esclusivamente come di tipo amatoriale, hobbystico, non professionale, e da questa premessa non può prescindere la valutazione dei compensi previsti, in maniera trasparente fin dall'avvio della collaborazione, per ciascun testo. Si precisa che la pubblicazione dei Contributi non può essere intesa come esercizio della professione giornalistica o di richiesta per l'ammissione all'iscrizione nel registro dei praticanti giornalisti di cui agli articoli 26 e 33 della legge 3 febbraio 1963, n. 69.