Faq ?

Generali

Cos'è O2O?
O2O è il Marketplace web di contenuti del Gruppo Banzai. Una volta iscritto potrai scrivere contenuti su argomenti di tuo interesse che, se accettati, verranno pubblicati su importanti siti web italiani. I contenuti pubblicati vengono pagati con tariffe diverse a seconda della categoria selezionata e della loro qualità. Per chi ha la passione per la scrittura O2O è un'ottima fonte di guadagno.
Cos'è un marketplace?
Un marketplace è una sorta di "mercato virtuale" dedicato all'intermediazione di contenuti richiesti online e generati dagli utenti. E' una soluzione attraverso cui l'editore potrà ottenere contenuti di qualità in tempi brevi, e permette agli autori di mettere a disposizione le proprie competenze e guadagnare da esse.
Come funziona?
O2O propone titoli specificandone la categoria. Questi potranno essere presi in carico dagli utenti registrati, che potranno così creare contenuti ed inviarli in approvazione. Una volta approvati, l'autore maturerà del credito e i contenuti verranno poi pubblicati verso su uno dei siti del network di O2O. Qualora il contenuto non sia soddisfacente o si discosti dalle Linee editoriali, la Redazione di O2O potrà richiedere delle modifiche o rifiutarlo.
A chi appartiene O2O?
O2O è un sito di Banzai Media.
Cos'è Banzai?
Banzai è una realtà industriale attiva nel mercato Internet e focalizzata sui settori eCommerce, Media, e Web Design. Fondata nel 2008 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'Internet italiana, conta oggi oltre 370 collaboratori, più di 110 milioni di ricavi nel 2011 e si classifica oggi al terzo posto tra i player italiani del web come unico operatore indipendente accanto ai maggiori editori e alle grandi aziende di telecomunicazioni.

Registrazione

Come registrarsi?
Registrarsi a O2O è facile, gratuito e veloce. Registrati subito! Per registrarti su O2O saranno richiesti solamente una Email e una Password. Ricorda che non è consentito registrarsi con più di un profilo per persona.
Posso registrarmi con Facebook/Twitter?
Sì, è il metodo più immediato e comodo, e avremo modo di registrare i tuoi dati personali immediatamente.
Perché devo inserire degli argomenti di competenza?
Perché in questo modo possiamo aiutarti nella scelta dei contenuti da scrivere. Puoi scegliere fino a un massimo di 3 categorie.
Posso modificare i miei dati di registrazione?
Certo! Dopo esserti identificato, puoi modificare i tuoi dati attraverso il tuo Pannello Utente. Non è possibile modificare invece le categorie di competenza.
Come posso cancellare il mio account?
Se desideri cancellare in tuo account, ti basterà cliccare l'apposito bottone sul tuo Pannello Utente.
Quanti anni devo avere?
Per partecipare devi avere almeno 18 anni.
Ho dimenticato la mia password, come faccio?
Nessun problema! Clicca il pulsante "Password dimenticata" e riceverai un'Email con un link di attivazione con cui potrai entrare nel tuo Pannello Utente e modificare così la password.
Quali sono i dati che posso rendere visibili sul mio profilo?
Dal Pannello Utente potrai decidere se rendere pubblico il tuo profilo oppure no. In qualunque caso, O2O non renderà mai pubblici il tuo indirizzo Email e i tuoi dati di fatturazione .

Contenuti

Quali tipi di contenuto è possibile scrivere?
Al momento è possibile scrivere solo guide pratiche e liste. Le tipologie di scrittura sono 2: i titoli considerati nuovi, cioè non esistenti e il cui contenuto deve essere scritto ex-novo, e i titoli da revisionare, il cui contenuto è già stato pubblicato in passato.
Cosa si intende per titoli da revisionare?
I titoli da revisionare, o disponibili per la revisione sono titoli il cui contenuto è già stato scritto e pubblicato, ma che vengono riproposti in quanto necessitano di un aggiornamento delle informazioni o più semplicemente di alcune correzioni.
Cosa viene richiesto per i titoli da revisionare?
Per questi titoli viene richiesta un'accurata revisione del testo che comprende l'aggiornamento delle informazioni riferite al titolo, qualora fossero disponibili, la revisione stilistica del contenuto, ed ovviamente la correzione di errori grammaticali, se presenti.
Cos'è una guida?
Una guida deve fornire informazioni pratiche. Ad esempio, spiegano, passo dopo passo, come risolvere problemi, oppure offrono suggerimenti su bellezza, fai da te, o ancora forniscono spunti su come organizzare un viaggio e molto altro.
Cos'è una lista?
Una lista è una raccolta o una classifica di suggerimenti, consigli, risorse utili o curiosità.
Quali argomenti posso trattare?
Nella Pannello Utente troverai un elenco di titoli suggeriti dalla nostra Redazione suddivisi per categorie, selezionate in base ai tuoi interessi. Potrai spaziare dalla moda allo sport, dalla tecnologia sino al giardinaggio ecc.
Chi decide il titolo?
I titoli e gli argomenti dei contenuti vengono decisi dalla Redazione, in maniera tale da creare varietà di contenuto e rendere così il sito più ricco e fruibile per gli utenti. È comunque possibile suggerire titoli alla redazione.
Di quali campi è composta una guida?
Oltre al titolo, che non è modificabile, gli autori dovranno inserire: un'immagine principale , un testo introduttivo (minimo 250 caratteri) per presentare l'argomento trattato, il corpo centrale della Guida, formato da minimo 3 passi (di almeno 200 ciascuno), per un totale minimo di 2000 battute. Ogni passo può essere corredato da un'ulteriore immagine. Per ciascuna immagine è inoltre possibile inserire la fonte (l'indirizzo della pagina da cui è stata presa). Infine, fanno parte della guida anche i campi dedicati all'occorrente, i consigli, il link ad un video di YouTube e i link utili.
Di quali campi è composta una lista?
Una lista è una raccolta o una classifica di suggerimenti, consigli, risorse utili o curiosità. Oltre al titolo, che non è modificabile, gli autori dovranno inserire: un'immagine principale, un testo introduttivo (minimo 250 caratteri) per presentare l'argomento trattato e il corpo della lista per un totale di minimo 2000 battute. Il corpo della lista è diviso in sezioni, ognuna composta da un titolo che descrive l'elemento, una descrizione e un'immagine facoltativa. Il numero di elementi della lista può essere fisso o variabile (con un numero minimo definito).
Come devono essere i titoli delle varie sezioni?
I titoli di ciascuna sezione che compone la lista devono avere coerenza stilistica, formale e concettuale e devono contenere le parole chiave o le frasi attinenti a ciò che è richiesto dal titolo dell'articolo.
Che tipo di link posso inserire al di sotto del titolo della sezione?
I link che si trovano al di sotto del titolo della sezione hanno scopo esplicativo e devono essere pertinenti al titolo della sezione. Questi link, se inseriti, devono puntare ad una pagina che sia un riferimento per l'elemento in questione.
Qual è la lunghezza minima di un contenuto?
Un articolo deve essere composta da un'introduzione e un corpo centrale per un totale complessivo di almeno 2000 caratteri.
Posso scegliere io il tema dei miei contenuti?
No, i temi sono proposti dalla redazione di O2O, ma è comunque possibile suggerire titoli. Questi, verranno verificati e, qualora approvati, assegnati in esclusiva all'autore per 12 ore.
Il contenuto deve essere originale?
Assolutamente sì! Inviando un contenuto a O2O, l'utente dichiara di possederne tutti i diritti d'autore, che vengono ceduti a O2O al momento dell'approvazione. Inoltre, O2O possiede un sistema automatizzato che permette di riconoscere contenuti copiati o comunque molto simili ad altri presenti in rete. Stesso discorso vale per le immagini: immagini protette da copyright non potranno essere utilizzate. In aggiunta, non è possibile pubblicare il contenuto approvato da O2O su un altro sito. Qualora si dovesse verificare una di queste condizioni, l'utente subirà una penalizzazione e, a discrezione della redazione, potrà essere sospeso dal servizio.
Anche le immagini devono essere originali?
Sì, le immagini devono essere libere da copyright. Qualora non fosse specificato, è possibile prendere immagini da siti esterni a patto che si indichi sempre la fonte (ad esempio: nel passo della guida che fa riferimento all'immagine).
Cosa succede ai diritti dei contenuti ceduti a O2O? Posso pubblicare o rivendere il contenuto pubblicato su O2O?
Una volta che un contenuto viene inviato e accettato dalla Redazione, i suoi diritti vengono ceduti a O2O. Pertanto, il contenuto pubblicato non può essere riproposto altrove o pubblicato su altri siti, nemmeno in parte.
Tutti i contenuti inviati a O2O vengono pubblicati?
No, i contenuti inseriti dagli utenti vengono selezionati dalla Redazione di O2O, che deciderà quali pubblicare a suo insindacabile giudizio. I contenuti rifiutati possono essere corretti e nuovamente sottoposti al controllo editoriale. In caso di un secondo rifiuto, essi non saranno più disponibili. Prima di scrivere il tuo testo ti invitiamo a leggere le nostre Linee Guida Editoriali.
Dove verranno pubblicati i testi approvati?
I contenuti approvati dalla Redazione verranno pubblicati su uno dei siti del Network O2O.
Perché un contenuto viene rifiutato?
Un contenuto viene rifiutato quando si discosta dalle Linee Guida Editoriali. Ecco alcune delle principali motivazioni di rifiuto:
  • il contenuto (testo e immagini) risulta essere non originale e presente su altre fonti;
  • contiene errori ortografici e sintattici, punteggiatura errata o assente, troppe locuzioni o "giri di parole";
  • l'argomento viene trattato in maniera troppo generica, oppure troppo stringata;
  • il contenuto illustra indicazioni potenzialmente pericolose oppure errate.
Quanto tempo ho a disposizione per correggere il contenuto rifiutato?
Si hanno a disposizione 24 ore di tempo, dopodiché il contenuto verrà cancellato e il titolo non sarà più disponibile.
Cosa succede se O2O rifiuta una prima volta il mio contenuto?
Se il contenuto ti è stato rifiutato, fai attenzione alla motivazione che ti è stata segnalata, correggi e migliora il testo seguendo le indicazioni e invialo nuovamente nei tempi previsti. Troverai il contenuto rifiutato nel Pannello Utente, all'interno della sezione sezione "I tuoi contenuti". I contenuti approvati al secondo invio subiscono una penalizzazione sul prezzo pagato di 0.70 Euro. Per evitare che i tuoi testi vengano rifiutati, leggi le Linee Guida Editoriali e attieniti ad esse.
Cosa succede se O2O rifiuta nuovamente un mio contenuto?
Se il contenuto viene rifiutato una seconda volta, verrà eliminato e non ti sarà più possibile né modificarlo né riproporlo alla Redazione. Consulta la sezione "Rank Autore" delle nostre FAQ per scoprire cosa può penalizzare il tuo punteggio.
Quanto vale un contenuto?
Il valore di un contenuto può variare a seconda dei segurenti parametri:
  • I primi 3 contenuti approvati verranno valutati il doppio.
  • La categoria selezionata. Attenzione: i valori cambiano in continuazione, tienili d'occhio!
  • Il Rank Autore di appartenenza: Rank alti avranno dei Bonus, mentre quelli bassi subiranno delle penalizzazioni. Leggi i dettagli.
  • Contenuti particolarmente ben scritti e curati possono ottenere dei riconoscimenti o "Badge" di qualità. Questi Badge comportano un incremento del valore rispettivamente del 5% (Quality) e del 30% (Top Quality).
  • I titoli da revisionare possono valere dal 30% a massimo il 75% del valore di un titolo nuovo per la stessa categoria.
  • Ogni rifiuto comporta una decurtazione del valore del contenuto moderato di 0.70 Euro.
  • Al netto di tutte le penalizzazioni un contenuto non verrà mai pagato meno di 0.50 Euro.
Cosa si intende per badge "Quality" e "Top"?
Contenuti strettamente attinenti alle Linee Guida, particolarmente ben scritti e interessanti, saranno premiati con il Badge "Quality" e "Top". Tali contenuti, oltre ad aumentare le possibilità di salire di Rank, verranno valutati economicamente il 5% (Quality) e il 30% (Top) in più rispetto al valore di base. Nota bene: i badge di qualità non sono applicabili ai contenuti revisionati.
Quanti contenuti posso inviare simultaneamente in approvazione?
I contenuti inviabili simultaneamente in approvazione sono definiti secondo il proprio Rank di appartenenza, come segue:
  • 10 se l'utente è di Rank A;
  • 5 se l'utente è di Rank B;
  • 3 se l'utente è di Rank C;
  • 2 se l'utente è di Rank D;
  • 1 se l'utente è di Rank E.
Dopo quanto tempo O2O approverà / rifiuterà un contenuto proposto?
Normalmente sono necessari fino a massimo 5 giorni lavorativi (da lunedì a venerdì), in orari di ufficio (dalle 9.00 alle 18.00), escluse le chiusure aziendali dovute alle festività. Presta inoltre attenzione agli avvisi che verranno visualizzati nel Pannello Utente in prossimità di ogni festa nazionale.
Più persone possono prendere in carico lo stesso titolo?
No, ogni titolo può essere preso in carico solo da una sola persona e non sarà più disponibile per tutti gli altri utenti fino a quando non verrà eventualmente rifiutato.
Quanti contenuti posso prendere in carico?
Una volta che avrai individuato l'argomento che fa per te, potrai tenere nelle bozze solo un articolo per volta. Inoltre, il sistema permette di prendere in carico un nuovo titolo ogni 3 ore.
Sarà visibile il mio nome sul contenuto pubblicato?
Certamente, O2O vuole mettere sempre in risalto chi sta dietro ai propri contenuti di qualità.
Quanto tempo ho per scrivere il contenuto?
Da quando prendi in carico un titolo, avrai a disposizione 6 ore per ultimare il tuo pezzo. Se al termine delle 6 ore l'articolo non sarà completato non potrà più essere preso in carico. Scegli attentamente!
Come faccio a sapere quanto vale un contenuto?
Nella Pagina del Marketplace, a fianco del titolo, verrà mostrato il valore di personalizzato sulla base del proprio status. Tieni presente che il valore potrà ulteriormente aumentare se la Redazione deciderà di assegnare al contenuto un Quality Badge. Ricorda inoltre che se sei un utente appena registrato, i tuoi primi 3 contenuti pubblicati verranno retribuiti il doppio. Per saperne di più su come migliorare il tuo rank e guadagnare di più, consulta la sezione "Rank Autore".
Posso modificare o rimuovere un contenuto già pubblicato?
No, non è possibile né modificareeliminare contenuti già pubblicati, in quanto di proprietà di O2O.
La redazione può modificare i contenuti già pubblicati?
Sì, in caso di errori dovuti a sviste o alla presenza di link "morti", la Redazione può intervenire su un contenuto pubblicato e correggere eventuali problemi.
I contenuti sono solo in lingua italiana?
Sì, tutti i contenuti trattati su O2O sono solo ed esclusivamente in lingua italiana.

Titoli

Che tipo di titoli posso proporre a O2O?
Puoi suggerire titoli inerenti a qualsiasi argomento, purché corrispondente a una delle categorie selezionate in fase di registrazione. Inoltre devono rispettare i seguenti punti:
  • Ogni titolo deve riportare le parole chiave del tema a cui si fa riferimento;
  • Non deve essere troppo lungo e non deve contenere punteggiatura;
  • Non deve trattare argomenti troppo vaghi o la cui descrizione vada ben oltre il semplice articolo (es. Come progettare un'auto);
  • Di contro, non deve trattare argomenti troppo specifici, o di interesse limitato a pochi;
  • Un criterio fondamentale per l'approvazione di un titolo è l'interesse suscitato nei motori di ricerca (tipo Google). Verifica sempre che l'argomento indicato nel titolo sia adeguatamente ricercato e discusso.
Quanto guadagno per ogni titolo?
Per ogni titolo approvato guadagnerai un valore relativo alla sua categoria di appartenenza, i titoli che verranno invece modificati (seppur in minima parte, anche solo nella categoria) dalla nostra Redazione saranno retribuiti il 30% in meno. Per sapere quanto valgono le categorie dei titoli ti consigliamo di usare la nostra calcolatrice.
I titoli suggeriti vengono tutti approvati?
No, i titoli suggeriti dagli utenti vengono visionati dalla nostra Redazione, che si riserva il diritto di approvarli, eliminarli o modificarli.
Posso scrivere una guida sul titolo approvato che ho proposto?
Una volta che il titolo viene approvato, se non gli è stata cambiata la categoria principale, avrai a disposizione 12 ore per decidere se prenderlo in carico oppure no. Ricorda che una volta preso in carico, avrai a disposizione le canoniche 6 ore per la stesura del tuo articolo. In caso contrario, il titolo sarà disponibile agli altri autori registrati su O2O.
E se invece non lo volessi prendere in carico?
Nel form di suggerimento titoli, potrai specificare di non volerlo prendere in carico qualora venisse approvato. In tal caso, potrai scegliere l'argomento tra tutte le categorie disponibili ed il valore del titolo otterrà un incremento del 30%.
Quanti titoli posso inviare in approvazione?
I titoli inviabili giornalmente in approvazione sono definiti secondo il proprio Rank di appartenenza, come segue:
  • 50 se l'utente è di Rank A;
  • 25 se l'utente è di Rank B;
  • 10 se l'utente è di Rank C;
  • 5 se l'utente è di Rank D;
  • 5 se l'utente è di Rank E.
Scegli bene i titoli da proporre: una percentuale di titoli rifiutati superiore al 75% ti precluderà la possibilità di suggerirne altri in futuro.

Video

Che tipo di video posso inviare?
Puoi inviare qualsiasi video realizzato da te, purché inedito ed originale. I video devono rientrare nelle categorie di O2O disponibili nel modulo di compilazione. Puoi scegliere liberamente il titolo del tuo video o prendere in carico uno dei titoli disponibili. Il materiale inviato deve essere di buona qualità audio e video e dare delle spiegazioni pratiche per svolgere un’azione o un procedimento. Per approfondire, puoi anche consultare le linee guida editoriali relative ai video.
Quali sono i requisiti tecnici di un video?
I video devono avere una lunghezza compresa tra 1.30 e 5.00 minuti, una risoluzione minima di 640x360, un bitrate di almeno 900 KBps, un campionamento audio di almeno 22050 Hz e non superare i 300 MB di dimensione del file. I formati supportati sono MP4, WEBM, AVI, MPG, MOV e 3GPP.
Come posso girare i video?
Puoi girare i video con qualsiasi mezzo a tuo disposizione, purché rispettino i requisiti qualitativi e tecnici indicati. Puoi utilizzare la webcam del tuo PC, oppure la videocamera del tuo smartphone o qualsiasi tipo di videocamera. Se per le riprese utilizzi un dispositivo mobile, assicurati di ruotarlo in orizzontale (modalità landscape).
Come faccio ad inviare un video?
Per inviare un video devi prima caricarlo attraverso lo strumento di upload. Dopo aver selezionato il file devi solo attendere che la barra di avanzamento sia completa e di colore verde.
Quanto mi vengono pagati i video?
I video approvati dalla Redazione di O2O ti verranno pagati fino a 20 €.
Cos’è uno screencast?
Uno screencast è una registrazione video digitale di ciò che viene visualizzato sul monitor del tuo computer. Puoi accompagnare le immagini con la tua voce per creare un video tutorial che spieghi una serie di operazioni da seguire. Esistono numerosi software per realizzare uno screencast, puoi usarne uno a tuo piacimento.
Chi può comparire nelle riprese?
Puoi scegliere di comparire tu stesso in video, ma non è obbligatorio. L’importante è che i soggetti del video siano maggiorenni e abbiano dato la loro autorizzazione ad essere ripresi.

Pagamenti

Quando riceverò il pagamento?
Una volta effettuata la richiesta di pagamento tramite l'apposito Bottone, questa verrà inoltrata all'amministrazione di O2O all'inizio del mese successivo e da allora il pagamento verrà accreditato entro 60 giorni, attraverso bonifico bancario o PayPal, dopo aver raggiunto la soglia minima di euro 25.
Come avviene il pagamento?
Il pagamento avviene attraverso un bonifico bancario o PayPal. Dopo il raggiungimento della soglia minima di 25 Euro, l'utente dovrà richiedere il pagamento cliccando l'apposito Bottone "Richiedi Pagamento" presente nel Pannello Utente. Presta attenzione alle informazioni di fatturazione inserite: se vi sono errori o inesattezze il pagamento non verrà effettuato e slitterà eventualmente al mese successivo.
Esiste una soglia minima da raggiungere per essere pagato?
Sì, per richiedere il pagamento è necessario raggiungere la soglia minima di 25 Euro. Dopo il raggiungimento della soglia, sarà necessario cliccare il bottone "Richiedi Pagamento" per far partire l'erogazione del pagamento.
Quali dati devo inserire?
Puoi inserire le informazioni per la fatturazione nel Pannello Utente, nella sezione "Dati di Pagamento". Dovrai inserire i tuoi Dati Anagrafici, il tuo Codice Fiscale e le tue coordinate IBAN o PayPal, che dovranno necessariamente corrispondere a un solo account. Ti verrà inoltre richiesto di allegare copia di un tuo documento d’identità e codice fiscale, affinché possano essere eseguiti gli adempimenti fiscali richiesti dalla normativa in vigore. Qualora ci fossero errori o inesattezze nelle informazioni di fatturazione, il pagamento non verrà erogato.
Il pagamento è automatico?
Sì, dopo aver cliccato il bottone il "Richiedi Pagamento", il pagamento arriva in automatico attraverso bonifico bancario o PayPal.
I guadagni sono netti?
I guadagni totalizzati su O2O non sono netti, ma sono al lordo della ritenuta d'acconto o dell'IVA.
Se non raggiungo la soglia minima perdo quanto guadagnato?
I pagamenti resteranno sospesi fino a quando non raggiungerai la soglia minima di 25 Euro, a condizione che il tuo account non resti inattivo per più di dodici (12) mesi.
Il credito maturato ha una scadenza?
Sì, se non hai raggiunto la soglia minima di 25 Euro dopo dodici (12) mesi di totale inattività (nessun contenuto inviato o nessun pagamento richiesto) il credito maturato verrà azzerato. Se invece hai raggiunto la soglia minima di 25 Euro hai a disposizione quattro (4) mesi di tempo per richiedere il pagamento, passati i quali perderai il credito maturato.
Cosa succede al credito maturato se il mio account viene sospeso?
In questo caso non sarà possibile riscuotere il credito maturato.
Viene rilasciato un attestato di pagamento?
Sì: contestualmente all'erogazione del pagamento viene inviata una ricevuta in formato PDF con i dettagli del pagamento.

Rank Autore

Cos'è il Rank Autore?
Per premiare l'impegno e la partecipazione degli autori, O2O mette in atto un sistema di classifica suddiviso in classi o Rank, basato su 4 parametri: Qualità dei contenuti approvati, Valutazione dello storico e costanza, Performances dei contenuti pubblicati e Condivisioni Social. Al variare di questi parametri, infatti, ogni singolo utente verrà collocato di volta in volta all'interno di un determinato Rank. Questi vanno dalla A alla E, e permettono agli autori di ricevere bonus, ma anche penalizzazioni:
  • Rank A: +45%;
  • Rank B: +20%;
  • Rank C: Nessuna variazione;
  • Rank D: -12%;
  • Rank E: -40%;
  • Scendere oltre la soglia del Rank E comporta la sospensione dell'account.
A registrazione compiuta, ogni utente partirà dal Rank C e in base alla qualità e alla quantità dei contenuti prodotti potrà salire oppure scendere di livello.
Quali sono i criteri per salire o scendere di Rank?
I criteri di valutazione del Rank sono i seguenti:
  • Qualità dei contenuti approvati: correttezza grammaticale, punteggiatura, varietà lessicale e uso parsimonioso delle locuzioni, sintesi del contenuto, chiarezza, freschezza e soprattutto completezza delle informazioni.
  • Valutazione dello storico e costanza: media dei contenuti approvati sugli ultimi 20 inviati.
  • Performances dei contenuti pubblicati: numero di visualizzazioni uniche, tempo medio speso sulle pagine, frequenza di rimbalzo.
  • Condivisioni Social: Retweet e condivisioni Facebook, backlink da altri siti, coinvolgimento dei lettori (commenti).
Il ricalcolo del Rank viene effettuato a cadenza settimanale.
Cosa penalizza maggiormente il mio Rank?
  • Contenuto copiato da altre fonti: qualora il testo presenti parti identiche o molto simili a contenuti già esistenti, l'autore subirà una penalizzazione maggiore e, a discrezione della redazione, potrà essere sospeso dal servizio.
  • Contenuto ripubblicato su altri siti: testi approvati diventano di proprietà di O2O e da quel momento non potrà essere riproposto altrove o pubblicato su altri siti, nemmeno in parte.
  • Serie di contenuti rifiutati: più rifiuti consecutivi comportano un più veloce abbassamento del Rank.
Se scendo di fascia posso risalire?
Certamente! Presta attenzione alle indicazioni che ti verranno inviate dalla redazione per migliorare la qualità dei contenuti e alle Linee Guida Editoriali.
Cosa succede quando scendo sotto il Rank minimo?
Scendere oltre la soglia del Rank E comporta la sospensione dell'account e non sarà più possibile registrarsi al servizio e riscattare il credito eventualmente maturato fino a quel momento.

Valutazione

Cos'è la valutazione?
È la verifica dei contenuti atta a selezionare quali verranno approvati e quali no. O2O da la possibilità agli autori di Rank più alto di aiutare la redazione a moderare i contenuti.
Perché la dovrei fare io?
Per tanti motivi:
  • gli autori di Rank elevato hanno già dimostrato di essere dei bravi scrittori, e potenzialmente degli ottimi critici;
  • con la possibilità di valutare i contenuti O2O vuole offrire un'opportunità di guadagno in più;
  • dando la possibilità a più utenti di valutare i contenuti, i tempi di moderazione si riducono drasticamente.
Come funziona?
Nel Pannello Utente, nel menù Azioni, comparirà la voce Valuta Contenuti: da qui sarà possibile accedere ad un elenco di contenuti da valutare: il processo si compone dei seguenti passaggi:
  • lettura del contenuto attraverso l'anteprima;
  • compilazione di un semplice questionario sul contenuto appena letto.
Come posso essere certo che la valutazione sia di qualità e imparziale?
La piattaforma di O2O si avvale di un sofisticato sistema di valutazione paritaria:
  • lo stesso contenuto viene valutato da più persone contemporaneamente: la decisione sull'approvazione o sul rifiuto avviene sulla base della media di tutte le quotazioni;
  • nessun autore si troverà mai a valutare un proprio contenuto;
  • il sistema è in grado di individuare valutazioni frettolose e maliziose: utenti, ad esempio, che forniranno valutazioni consecutivamente e ripetutamente non in linea con i risultati finali verranno esclusi dal programma di valutazione;
  • alcune valutazioni sono sottoposte ad un controllo automatico di affinità con i parametri qualitativi di O2O. Qualora le valutazioni si dovessero discostare troppo, all'utente sarà preclusa la possibilità di valutare altri contenuti.
Quanto viene pagata una valutazione?
Una valutazione in linea con la decisione finale viene pagata 0.30 Euro mentre quella non in linea 0.15 Euro.
Mi è stato negato l'accesso alle valutazioni. Come mai?
I motivi possono essere molteplici:
  • il tuo profilo è sceso di Rank;
  • la percentuale di valutazioni in linea con i parametri qualitativi di O2O è scesa al di sotto del 75%;
  • le valutazioni sono state identificate ripetutamente come discordanti rispetto agli altri utenti;
  • le valutazioni sono state troppo frettolose.

Altro

Posso usare strumenti automatici per prendere in carico un contenuto da scrivere?
No, non è ammesso l'uso di strumenti automatici per la presa in carico dei contenuti. Nel momento in cui viene rilevato traffico sospetto verrà presentato un Captcha in modo da determinare se l'utente sia un umano.
Qual è la privacy policy di O2O?
Consulta la nostra pagina Privacy per saperne di più.
Qual è il contratto che sottoscrivo?
Puoi trovare il contratto sottoscritto da ogni utente al momento della registrazione nella pagina Termini di Servizio.
O2O può sospendere o cancellare il mio account? A quali condizioni?
Sì. Se un utente si dimostra perseverante nell'invio di contenuti di bassa qualità, o se ripete un comportamento scorretto come l'invio di contenuto plagiato o ripubblicato su altri siti, il suo account verrà automaticamente sospeso e non potrà più registrarsi al servizio.
Come chiedo assistenza a O2O?
Se sei un autore registrato ti basterà accedere alla sezione Supporto del Pannello Utente per chiedere assistenza all'Helpdesk di O2O attraverso l'apertura di un Ticket. Se al contrario non sei ancora iscritto a O2O ma vuoi comunque ricevere più informazioni, puoi scrivere a info@o2o.it.
Entro quanto tempo riceverò risposta?
Lo Staff normalmente risponde entro 1 giorno lavorativo dall'apertura del Ticket.
Cosa posso chiedere?
Potrai scriverci in caso di dubbi o perplessità, se vuoi saperne di più sulla stesura dei contenuti, per domande sui pagamenti, o in caso di problemi tecnici.
NOTA BENE
Il Team di O2O desidera chiarire che questa non è una testata giornalistica e per questo motivo non offre contenuti né richiede ai suoi contributors prestazioni di tipo giornalistico. Questo è il motivo per il quale non prevede per gli autori dei testi compensi parametrati a quelli per lavoro giornalistico. L'attività di produzione di contenuti per questo sito va quindi intesa esclusivamente come di tipo amatoriale, hobbystico, non professionale, e da questa premessa non può prescindere la valutazione dei compensi previsti, in maniera trasparente fin dall'avvio della collaborazione, per ciascun testo.